La cura dello studio, dell’attrezzatura e degli accessori utilizzati durante un servizio fotografico per neonati è di fondamentale importanza insieme allo studio della tecnica fotografica e all’aggiornamento continuo.
Informare i genitori in merito alle misure adottate per la sicurezza durante la sessione fotografica e l’igiene sul set fa si che l’esperienza sia serena per loro e per il neonato.
La sessione newborn si svolge nei primi giorni di vita e capisco che per un genitore non sia facile affidare il proprio figlio nelle mani di altri. Per questo do tutte le informazioni sulla mia preparazione e lo svolgimento della sessione, i genitori devono avere fiducia del professionista al quale si rivolgono.
Mai come nel caso di bimbi molto piccoli, la competenza e l’esperienza sono fondamentali.
La sessione newborn si svolge in un ambiente caldo e accogliente, dove il piccolo possa addormentarsi senza essere disturbato.
I neonati sono sensibili agli sbalzi di temperatura e umidità, ai rumori e alle luci, la loro pelle è delicatissima e le difese immunitarie sono minime.
Pulizia dello studio
Il giorno prima della sessione è necessario cambiare l’aria all’ambiente, pulire lo studio ed igienizzare tutte le superfici con cui il bambino entrerà in contatto: fasciatoio, cesti, accessori e tutto ciò che verrà utilizzato per le scenografie.
Il giorno del servizio si porta la temperatura dello studio a 26-28° perché i neonati amano il tepore che li coccola e favorisce il sonno. Si mantiene un tasso di umidità ottimale, mai superiore al 50% ma neanche troppo basso per non irritare le mucose del piccolo. In studio c’è sempre un termoventilatore a portata di mano, perché i neonati non devono prendere freddo né subire sbalzi eccessivi durante i cambi di abitino e il posing sul set.
Igienizzazione degli accessori
Le copertine, i wrap, i cuscini e gli abitini di scena sono in fibre naturali ultradelicate a contatto con il corpo e in textures finissime che non irritano la pelle. Sono rigorosamente lavati e igienizzati dopo ogni uso.
Regole fondamentali
Per evitare che durante la sessione fotografica il neonato entri in contatto con batteri o virus, bisogna seguire scrupolosamente alcune regole. Lo studio non deve essere affollato: il numero dei presenti è limitato al fotografo, se necessario con un assistente e ai genitori. Nel caso di scatti con i fratellini, i bimbi staranno in studio il tempo necessario ad essere ritratti, in modo da non agitare il neonato.
Per stare a stretto contatto con il neonato è fondamentale essere in piena salute, altrimenti la sessione viene rimandata di qualche giorno. Alcuni accorgimenti personali del fotografo aiutano a minimizzare il rischio di veicolare accidentalmente germi: unghie corte e curate, in studio ci si cambia e si indossano abiti puliti, niente gioielli o accessori. Prima di iniziare, le mani sono igienizzate con l’Amuchina.
Una sessione Newborn è come un rituale sacro, in cui tutti i gesti sono compiuti con consapevolezza, cura e lentezza.
Affidatevi esclusivamente a fotografi professionisti esperti nel settore e pretendete un ambiente sicuro e una preparazione scrupolosa.