Aprile 2020
La primavera è arrivata, le giornate si allungano e la natura si sta risvegliando indisturbata dalla presenza dell’uomo. La stiamo vedendo sbocciare dietro le nostre finestre e anche se stiamo a casa riusciamo ad avvertire la sua presenza con le prime fioriture e i pomeriggi più luminosi.
La primavera è anche il risveglio del nostro organismo e rappresenta il momento per prendere coscienza di noi stessi e ripartire con maggiore slancio e determinazione.
Mai come quest’anno sentiamo il bisogno di rinascere.
Il cambiamento
La quarantena ha interrotto le nostre abitudini, ci siamo trovati alle prese con una nuova routine di vita e di lavoro e con nuove modalità di interazioni intra ed extra familiari.
Per natura siamo inclini a cercare gli altri e la socialità, attraverso alcuni meccanismi del sistema nervoso, produce un forte senso di benessere.
I legami affettivi sono quindi cruciali per la nostra salute, il contatto produce rilassamento, ci calma e fa sentire sicuri.
La capacità di adattamento
Se il contatto è vietato, ecco che la vista e l’udito ci vengono in aiuto.
La tecnologia riduce le distanze e gli incontri virtuali ci fanno produrre quegli oppioidi endogeni che ci fanno stare bene.
Restare a casa permette di recuperare il senso dei rapporti affettivi con il partner ed i vostri figli che a loro volta stanno riscoprendo il piacere di trascorrere il tempo con voi. Nuove parole, primi passi, ogni giorno una scoperta, momenti che forse vi sareste persi in una vita frenetica.
Il dono della quarantena
La quarantena ci sta regalando il tempo. Tempo per noi stessi, per la nostra famiglia, per ristabilire la scala dei nostri valori, per trovare un nuovo equilibrio.
Avremo nuove consapevolezze e nuovi occhi, ogni piccolo gesto avrà la sua importanza e ogni momento verrà assaporato perché sarà prezioso.
Ed io sono qui pronta per catturare questi momenti.
Tornerò con le mie sessioni di famiglia in esterna per cogliere i sorrisi, le carezze, gli abbracci. Quelli che ora ci mancano e che avranno un significato ancora più importante.
Vi regalerete quello di cui avete bisogno ora: momenti di spensieratezza. Non ci sarà nulla di finto, posato o forzato. Riceverete un ricordo di questo momento della vostra vita reale.
Passeremo un pomeriggio insieme, una passeggiata in campagna, un tramonto al mare, l’importante sarà stare all’aperto in un posto che vi fa stare bene.
Torneremo a celebrare l’amore per la vita e a scrivere i vostri racconti fotografici.